Scadrà il prossimo 31 agosto il contratto per tre dei dipendenti ai quali, lo scorso mese di febbraio, il Comune aveva assegnato incarichi di piccola manutenzione, apertura e chiusura e facchinaggio al cimitero di San Giovannino. Per questo alcuni consiglieri hanno presentato un ordine del giorno che dovrebbe essere discusso in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale, giovedì 28 giugno. Il problema, oltre alla scadenza dei termini contrattuali, risiede nel fatto che a causa dell’esiguità delle risorse economiche a disposizione, i tre lavoratori hanno subìto una riduzione dell’orario settimanale, passato da 36 a 30 ore, con la conseguente riduzione della retribuzione, che già prima non era a livelli elevati. I tre dipendenti assicurano un’attività importante per la buona tenuta e per il decoro del cimitero maggiore. Oltre a garantire l’apertura e la chiusura del luogo sacro, si occupano di lavori di piccola manutenzione e di pulizia, sia dei vialetti tra le sepolture che dei sotterranei.