REGGIO EMILIA – La Casa Funeraria Croce Verde ospita in questi giorni una nuova edizione dei corsi di alta specializzazione in tanatoestetica organizzati dalla Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, ideata e fondata da Carmelo Pezzino e Nino Leanza. La prestigiosa struttura di Croce Verde Reggio Emilia è diventata dal 2022 sede ufficiale della Scuola e punto di riferimento in Italia per questa disciplina che ha l’obiettivo di prendersi cura della salma prima del rito funebre, così da permettere, a familiari e ad amici, di rendere l’ultimo saluto al defunto un momento vissuto il più possibile in serenità e rispetto.
Dal 18 al 30 settembre si svolgono in sequenza i 3 livelli del Corso alta specializzazione “Nuovi Gesti – La Figura Professionale del Tanatoesteta con la docenza del professor Javier Eduardo Chavez Inzunza, esperto di livello internazionale della materia: i corsi del mese di settembre sono andati sold out già da alcune settimane, a testimonianza dell’interesse che ruota attorno a questo settore.
Tra i partecipanti c’è anche Elena, una giovane donna ucraina, che pratica la tanatoestetica nella sua cittadina, al confine con la Polonia, quindi in una situazione alquanto complessa a causa del conflitto tra Ucraina e Russia, e il costante flusso di profughi nelle zone dove risiede.
Spiega Laura Persico, che ha assunto il ruolo di direttrice f.f. della Scuola nel mese di marzo scorso a seguito della scomparsa del marito Carmelo Pezzino: “Abbiamo conosciuto Elena in occasione della manifestazione internazionale Tanexpo tenutasi a Bologna lo scorso aprile: ci aveva manifestato la volontà di partecipare ai nostri corsi ma anche le difficoltà che avrebbe incontrato per venire in Italia. Teneva particolarmente a prendere parte ai nostri corsi per migliorare la sua professionalità, per acquisire le competenze più aggiornate sulle tecniche e l’uso dei materiali e questa estate ha contattato il nostro docente Javier Eduardo Chavez Inzunza per avere ulteriori informazioni”.
Laura e Javier hanno preso a cuore la richiesta di Elena e, in accordo con i componenti del Comitato Scientifico della Scuola, hanno deciso di aiutarla a partecipare ai corsi con l’assegnazione di una borsa di studio intitolata alla memoria di Carmelo Pezzino.
Afferma il Dirigente di Onoranze Funebri Croce Verde Reggio Emilia, Stefano Bigliardi: “Questa vicenda è davvero significativa per molte ragioni.
Ci permetterà di incontrare e aiutare una giovane donna che sta affrontando il dramma della guerra nel suo Paese, e nonostante questo ha scelto di venire in Italia per migliorare nel suo lavoro. Ci fa capire inoltre come i corsi che ospitiamo a Reggio Emilia sulla tanatoestetica hanno ormai una risonanza che supera anche i confini nazionali. Infine, ci permetterà di ricordare in un modo davvero bello un caro amico, Carmelo, la cui scomparsa lo scorso febbraio ci ha profondamente colpito e addolorato”.
LPP/LT
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 051 40 86 458.
www.formazionefuneraria.it
[email protected]