fbpx

Scoperta una porta sotterranea: All’interno una suite dell’aldilà arredata e due bare del XVI secolo nella “camera da letto”.

Un’apertura improvvisa ha svelato un antico maestoso sepolcro a camera, perfettamente intatto e ricco di meraviglie. Questo eccezionale ritrovamento è stato compiuto dagli archeologi dell’Istituto Shanxi, specializzato in Beni Culturali e Archeologia, nella città di Xinzhou, nella provincia dello Shanxi, Cina settentrionale.
La tomba, risalente alla dinastia Ming (1368-1644), è un autentico tesoro del passato. Le stanze, impeccabilmente conservate, svelano un mondo di raffinatezza e gusto, offrendo uno sguardo senza tempo nella vita di un nobile cinese del tardo Cinquecento.
Gli esperti sono rimasti colpiti dalla qualità e dall’integrità degli arredi e degli oggetti rinvenuti all’interno. Piatti finemente decorati, mobili sontuosi e oggetti d’arte testimoniano il gusto sofisticato e la ricchezza culturale del proprietario della tomba. Ogni dettaglio sembra essere stato curato con meticolosità, mantenendo intatta l’eleganza e lo splendore dell’epoca.
Il defunto, identificato grazie alle iscrizioni trovate sulla bara e sui muri, sembra essere stato una figura di spicco, probabilmente coinvolta anche in mansioni giurisdizionali e amministrative. L’epitaffio sulla tomba menziona il titolo di “principe di Ming Ru Hou’an”, sottolineando il suo lignaggio nobile e il prestigio sociale.
La tomba, lunga 25 metri e suddivisa in una camera principale e una posteriore più piccola, è stata costruita con maestria su un terrazzamento del villaggio, utilizzando blocchi di pietra. L’accesso, situato alla fine di un corridoio in discesa di 17 metri, aggiunge un’atmosfera di mistero e grandiosità al luogo.
All’interno della camera principale, gli archeologi hanno trovato due bare splendidamente decorate, accompagnate da nicchie contenenti vasi di porcellana e bottiglie, che probabilmente contenevano cerali, liquidi o oli utilizzati per scopi rituali.
La tomba non è solo un luogo di sepoltura, ma sembra essere stata concepita come una sorta di suite nobile dell’aldilà. La disposizione degli ambienti ricorda una camera da letto e un salottino-studio, entrambi arredati con eleganti tavoli, sedie, candelabri e altri accessori, tra cui utensili per la scrittura.
La scoperta di questa straordinaria tomba è avvenuta durante i lavori preliminari per il riallineamento di un’autostrada nazionale, sottolineando l’importanza di preservare e studiare il ricco patrimonio archeologico della Cina. Resta da approfondire il mistero dei resti mortali contenuti nelle bare, che potrebbero appartenere al nobile e a un suo familiare o, secondo alcune ipotesi, essere entrambi collegati al defunto per motivi rituali.
L’iscrizione sulla seconda bara, indicante un incarico alla corte reale come funzionario di palazzo, offre ulteriori spunti per comprendere la vita e il ruolo sociale di questa figura storica. Con ulteriori ricerche e studi, gli archeologi sperano di gettare nuova luce su questa straordinaria scoperta e sulla sua importanza per la comprensione della storia e della cultura della Cina antica.

Condividi
Indietro