fbpx

Un enigmatico camposanto medievale rinvenuto in Galles.

Inusuale Scoperta Archeologica nel Galles: Antico Cimitero Medievale Emergente con Scheletri Ben Conservati e Manufatti Enigmatici. L’emittente BBC ha riportato di una straordinaria scoperta archeologica in Galles, dove un cimitero risalente al primo medioevo è stato recentemente individuato. Gli scavi in corso nel parco del castello di Fonmon, nelle vicinanze dell’aeroporto di Cardiff, hanno rivelato 18 delle circa 70 tombe stimate, contenenti scheletri incredibilmente conservati e manufatti sorprendenti.
Situato sotto uno sottile strato di terriccio, il sito risale al VI o VII secolo, suscitando l’interesse di archeologi ed esperti. La posizione insolita dei corpi nelle tombe, con alcuni scheletri distesi su un fianco o sepolti in posizione accovacciata, indica possibili variazioni nelle pratiche di sepoltura nel corso del tempo o l’individuazione di persone particolari.
Il mistero si infittisce con la scoperta di elementi inattesi, come denti notevolmente usurati, suggerendo l’uso dei denti come strumenti per attività come tessitura, lavorazione della pelle o intreccio di vimini. Le indagini sull’analisi del DNA delle ossa sono in corso per ottenere dettagli più precisi sulla datazione del cimitero e sulla storia delle persone sepolte.
Ma non è tutto: gli archeologi hanno rinvenuto intorno alle tombe frammenti di piatti, tazze e ossa di animali macellati, insieme a un piccolo piolo intagliato, forse utilizzato in un gioco medievale. Tra gli oggetti più straordinari, un frammento di vetro importato dalla Francia e manufatti di alta qualità, tra cui un bordo di recipiente in vetro pregiato e ceramiche presumibilmente provenienti dal Nord Africa.
La presenza di beni importati di alta qualità ha portato gli studiosi a ipotizzare che le persone sepolte potrebbero essere state di alto rango e coinvolte in reti commerciali sofisticate. Andy Seaman, specialista in archeologia del primo medioevo, suggerisce che il cimitero potrebbe non essere stato solo un luogo di sepoltura, ma un centro vitale per la comunità, dove si svolgevano diverse attività sociali come mangiare, bere, giocare e banchettare.
In sintesi, la recente scoperta offre uno sguardo affascinante sulla vita e sulle pratiche di una comunità medievale, aggiungendo nuovi capitoli alla storia archeologica del Galles.

Condividi
Indietro