fbpx

Giza. Scoperta la tomba di due sacerdoti dell’Antico Regno.

Nell’area sud-orientale della necropoli di Giza il team diretto da Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità, ha individuato diverse tombe e pozzi risalenti all’Antico Regno. Tra queste, la più antica si data alla prima metà della V dinastia (2500 a.C. circa) e apparteneva in origine a due alti funzionari legati probabilmente da un vincolo di parentela.
I nomi sono iscritti in geroglifico sulle pareti di calcare: il primo, Pehenuika, si fregiava di 7 titoli tra cui giudice, anziano della corte, sacerdote di Maat e preposto alla purificazione dei faraoni Chefren, Userkaf, Niuserra e Neferirkara Kakai; anche il secondo, Nui, era legato al culto di Chefren oltre ad essere “Sovrintendente ai nuovi insediamenti”. A uno dei due apparteneva una statua di gruppo di calcare, purtroppo senza iscrizioni, che rappresenta il defunto in compagnia della consorte e di un figlio.
La tomba è stata poi riutilizzata quasi 2000 anni dopo, dalla fine del III Periodo Intermedio e in Epoca Tarda (dal VII sec. a.C.), con la deposizione di diversi sarcofagi antropoidi che conservano ancora alla perfezione i colori e le relative mummie al loro interno. Tra gli oggetti del corredo ritrovati, spiccano ushabti, amuleti, gioielli in oro, maschere funerarie dipinte, statuette in legno e vasi in pietra e in ceramica.

Condividi
Indietro