fbpx

Genova. Asef vara il “funerale sociale”: agevolazioni basate sull’Isee.

Un progetto per andare incontro alle sempre crescenti necessità di famiglie genovesi colpite da un lutto in piena crisi economico-finanziaria conseguente alla pandemia Covid-19.
Asef, l’azienda partecipata del Comune di Genova specializzata in onoranze e trasporti funebri, ha messo a punto l’iniziativa “funerale sociale”. L’accesso alle consistenti agevolazioni è correlato all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) della persona che organizza il servizio funebre. I prezzi sono reali e trasparenti e includono tasse, diritti di trasporto, inumazione o eventuale cremazione.
Sono state identificate quattro fasce di Isee che danno accesso ad agevolazioni decrescenti, comprese tra 0 e 13.000 euro. Il funerale per inumazione, nella prima fascia (Isee da 0 a 5.000 euro) costerà al cittadino 1.100 euro; nella seconda fascia (Isee da 5.000 a 7.500 euro) avrà un costo di 1.300 euro; nella terza fascia (Isee da 7.500 a 9.000 euro) 1.400 euro; nella quarta fascia (Isee da 9.000 a 13.000 euro) un costo massimo di 2.100 euro. In caso di cremazione, il costo dei servizi risulterà leggermente maggiorato. In tutti i casi sarà possibile rateizzare, a interessi zero, il pagamento del servizio funebre. L’iniziativa sarà accessibile già dal primo di febbraio.

continua a leggere

Condividi