fbpx

Reggio Emilia capitale italiana dell’alta formazione funeraria.

Offrire servizi funebri di alta qualità significa unire empatia e professionalità, e per il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde la formazione è da sempre al centro di questo impegno.
Da due anni, infatti, la sede del Gruppo ospita i corsi specialistici della Scuola Superiore di Formazione per la funeraria, diventando un punto di riferimento per chi desidera acquisire competenze avanzate in questo settore.

Con partecipanti provenienti da tutta Italia e non solo, i corsi proposti dal Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde hanno reso Reggio Emilia una città di riferimento in Italia per questo tipo di formazione.
L’offerta formativa di alto livello dà l’opportunità agli operatori di accrescere le proprie competenze. È uno strumento prezioso per offrire servizi funebri di qualità alla comunità, che da sempre trova nella professionalità del Gruppo un sostegno attento e qualificato.

Cerimoniere funebre: un corso di formazione dedicato 

Uno dei corsi organizzati nella sede del Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde è quello dedicato alla figura del cerimoniere, che ricopre un ruolo fondamentale durante il rito funebre.

Il percorso formativo per cerimonieri funebri si concentra sia sugli aspetti tecnici che su quelli relazionali, con l’obiettivo di fornire competenze pratiche e un approccio umano ed empatico.

Cosa fa il cerimoniere funebre

Il cerimoniere ha il delicato ruolo di accompagnare i familiari nell’ultimo saluto alla persona cara. Uno dei suoi compiti consiste proprio nella celebrazione del rito funebre, nel caso in cui si scelga una cerimonia laica. Ecco nel video un esempio pratico.

L’attenzione ai dettagli è un aspetto fondamentale per chi svolge questo delicato compito. Durante un rito funebre, infatti, i piccoli gesti possono avere un grande valore simbolico, aiutando familiari e amici a lasciare andare il defunto con serenità. Il corso di formazione insegna anche questo.

Un’altra responsabilità del cerimoniere funebre riguarda la consegna ai familiari dell’urna contenente le ceneri, quando viene effettuata la cremazione. Anche in questo caso, la formazione gioca un ruolo cruciale.
La consegna dell’urna, infatti, è un momento particolarmente delicato che richiede grande professionalità, sensibilità ed empatia, come si evince dai due esempi qui sotto.

Tanatoestetica: una formazione dedicata

Un altro pilastro della formazione offerta dal Gruppo è rappresentato dai corsi di tanatoestetica.
La pratica che si occupa della cura dell’aspetto del defunto è uno dei punti di forza del Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde, che eccelle non solo per la qualità del servizio ma anche per la proposta formativa di alto livello. Aspetto che, negli ultimi anni, ha fatto di Reggio Emilia un polo di riferimento a livello nazionale per la tanatoestetica.

Un impegno per il futuro

Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde fa della formazione uno dei suoi principali impegni, per offrire al territorio servizi funebri professionali e orientati alla persona. Grazie alla sua intensa attività formativa e alla qualità della proposta, il Gruppo è un centro d’eccellenza che fa della città di Reggio Emilia la capitale italiana dell’alta formazione funeraria.
Un traguardo ma anche una responsabilità, che viene portata avanti con la dedizione di chi offre un servizio che va oltre la professionalità, ponendo al centro umanità e rispetto.

I corsi sono svolti da docenti di alto livello, come Maria Angela Gelati, tanatologa, e Javier Eduardo Chavez Inzunza per la tanatoestetica.
La prova concreta di come il Gruppo sia impegnato nella promozione di una cultura funeraria basata sulla formazione e la consapevolezza.

Condividi