fbpx

È morto Andrea Branzi, uno dei padri del design italiano.

Uno degli indiscussi padri del design italiano, architetto e artista di fama internazionale e Compasso d’Oro alla Carriera. È morto oggi, all’età di 85 anni. Era docente al Politecnico di Milano. Nel 1966, Andrea Branzi ha fondato, con Massimo Morozzi, Paolo Deganello e Gilberto Corretti, uno dei progetti più fecondi e influenti del pensiero progettuale contemporaneo: Archizoom Associati.
Lo studio è stato la fucina del pensiero del design radicale: da qui è nata l’idea di considerare l’architettura e il design come strumenti per un’elaborazione critica della società e delle sue derive consumistiche.
Il Presidente Stefano Boeri, il Consiglio di Amministrazione, la Direttrice Generale Carla Morogallo e il Comitato scientifico di Triennale Milano ricordano Andrea Branzi, maestro dell’architettura e del design che nel corso della sua carriera ha intrecciato numerose volte la sua storia con quella di Triennale. Tra le mostre curate da Branzi per Triennale si ricordano: Il design italiano 1964-1972. Dalla programmazione alla complessità e Il design italiano 1973-1990.

continua a leggere su: lastampa.it

Condividi
Indietro