fbpx

Calcio: morto Just Fontaine, capocannoniere Mondiali.

Just Fontaine è una leggenda del calcio francese, noto soprattutto per la sua incredibile abilità nel segnare gol. Fontaine è stato uno dei calciatori più prolifici della sua epoca e uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio.
Nato a Marrakech, in Marocco, il 18 agosto 1933, Fontaine si trasferì in Francia con la sua famiglia all’età di 10 anni. Iniziò la sua carriera calcistica nel club di sua città natale, il Marrakech Sporting Club, prima di trasferirsi al club francese USM Casablanca.
Nel 1953, Fontaine fu acquistato dal club francese Stade de Reims, dove trascorse gran parte della sua carriera. Durante il suo periodo al Stade de Reims, Fontaine diventò uno dei giocatori più importanti della squadra e della Ligue 1 francese. Nel 1958, guidò il club alla finale della Coppa dei Campioni, segnando due gol nella vittoria per 3-1 contro l’Hibernian nella semifinale.
Ma è stato durante la Coppa del Mondo del 1958 in Svezia che Fontaine ha raggiunto il suo apice. Insieme alla sua squadra nazionale francese, Fontaine ha stupito il mondo con le sue prestazioni, segnando ben 13 gol in sei partite. Questo è ancora oggi il record di gol segnati da un singolo giocatore in una singola edizione della Coppa del Mondo. Nonostante il suo incredibile successo personale, la Francia finì al terzo posto nel torneo.
Dopo la Coppa del Mondo, Fontaine continuò a giocare per il Stade de Reims, ma una serie di infortuni lo costrinsero a ritirarsi dal calcio professionistico nel 1962, all’età di soli 28 anni. In totale, Fontaine segnò 165 gol in 200 partite di Ligue 1 e 30 gol in 21 partite con la Francia.
Dopo il suo ritiro dal calcio, Fontaine ha continuato ad essere coinvolto nello sport, lavorando come commentatore televisivo e allenatore. Nel 2004, è stato nominato presidente onorario della Federazione francese di calcio, in riconoscimento dei suoi eccezionali contributi al calcio francese e mondiale.
Just Fontaine è considerato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio. Il suo record di 13 gol in una singola edizione della Coppa del Mondo è ancora oggi imbattuto e sembra improbabile che venga mai superato. La sua abilità, la sua velocità e la sua capacità di segnare gol lo hanno reso una leggenda del calcio, ammirato da appassionati di tutto il mondo.

 

Condividi
Indietro