fbpx

Addio Akira Leiji Matsumoto papà di Capitan Harlock!

Il fumettista giapponese Akira Leiji Matsumoto leggendario mangaka dell’animazione nipponica, creatore del pirata spaziale Capitan Harlock, è morto per un’insufficienza cardiaca acuta in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio. Aveva 85 anni.
L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dallo studio di produzione Toei Doga di Tokyo, che ha trasposto gran parte dei suoi lavori a fumetti in cartoni animati. Akira Leiji Matsumoto  tra Galaxy Express 999 a Capitan Harlock.
Protagonista di spicco della fantascienza giapponese, Matsumoto ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 1977, anno in cui ha pubblicato per la prima volta le avventure spaziali di Galaxy Express 999, La corazzata Yamato e soprattutto Capitan Harlock. Personaggio diventato il più popolare nel mondo grazie all’omonima serie a cartoni animati. Tra i suoi manga più noti anche “Queen Emeraldas” (1978) e “La Regina dei Mille Anni” (1980).
Il fumettista giapponese è stato l’ospite d’onore dell’edizione 2018 di Lucca Comics con un’esposizione personale. Il governo giapponese lo ha insignito dell’Ordine del Sole Nascente nel 2010 mentre nel 2012 la Repubblica francese lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.

continua a leggere su: metronews.it

Condividi
Indietro