fbpx

È morto Lee Kun-Hee, l’uomo che rese Samsung un gigante dell’elettronica a livello planetario.

È morto a 78 anni Lee Kun-Hee, il capo di Samsung Electronics. Sotto la sua guida l’azienda è diventata la più grande produttrice di smartphone e di apparecchi elettronici del pianeta, tanto che oggi da sola garantisce circa un quinto del Pil della Corea del Sud.
La multinazionale non ha diffuso dettagli sul suo decesso: “Con grande tristezza annunciamo la morte di Lee Kun-hee. Il presidente è morto con al suo fianco la sua famiglia e il vicepresidente Jay Y. Lee”, ha fatto sapere il gruppo attraverso una nota stampa. “Il presidente Lee è stato un vero visionario, che ha fatto evolvere Samsung da azienda locale a leader mondiale dell’innovazione e dell’industria. La sua eredità sarà eterna”.
Kun-hee ha condotto una vita all’insegna della riservatezza. Aveva uno stile di vita solitario, tanto da essere soprannominato “il re eremita”, ed era già sopravvissuto a un attacco cardiaco nel 2014. La sua vita è sempre stata circondata da un alone di mistero. Si deve soprattutto a lui se oggi Samsung è un colosso dal valore patrimoniale pari a 375 miliardi, con dozzine di società affiliate non solo nell’elettronica, ma anche nelle assicurazioni, nelle costruzioni, nei cantieri navali.

fonte: lastampa.it

Condividi
Indietro