fbpx

Morto Graeme Gibson, scrittore compagno di Margaret Atwood.

È morto a 85 anni lo scrittore canadese Graeme Gibson, dal 1973 compagno della scrittrice bestseller Margaret Atwood. La notizia della sua morte è stata annunciata dalla casa editrice americana Doubleday, che pubblica sia i libri di Gibson che della Atwood. Gibson soffriva di demenza senile.
Margaret Atwood, di cui è da poco uscito in libreria I testamenti (in Italia edito da Ponte alle Grazie), sequel del Racconto dell’ancella, ha fatto sapere attraverso una nota che lei e la famiglia sono «devastati» ma allo stesso tempo «grati per la sua saggezza, il suo impegno e la sua etica dimostrati in vita».
Gibson, di cui nel nostro Paese è stato pubblicato il romanzo Signor morte (Besa, 2011), è stato anche un ambientalista e ha fatto parte del comitato direttivo del Wwf Canada. È stato anche presidente della sezione canadese dell’associazione letteraria Pen.
Il suo libro più celebre è Eleven Canadian Novelists (1973), che raccoglie le interviste dell’autore ad alcuni tra i maggiori scrittori canadesi, tra cui la stessa Atwood e Alice Munro. Gibson aveva tre figli, due maschi avuti con l’editrice Shirley Gibson e una figlia nata dalla relazione con Margaret Atwood

fonte: ilcorriere.it

Condividi
Indietro