fbpx

Addio a Carlo Augusto Viano, il filosofo della bioetica laica.

È morto sabato il filosofo Carlo Augusto Viano, autore di importanti studi su Aristotele e John Locke, teorico della costruzione di una bioetica laica. Aveva 90 anni, è spirato nella sua abitazione di Torino.  E’ stato curatore di una monumentale “Storia della filosofia” (con Pietro Rossi) in sette volumi pubblicata da Laterza (1993-1999).
Nato ad Aosta il 10 luglio 1929, Viano si era laureato in filosofia nella Facoltà di Lettere dell’Università di Torino nel 1952, dove era stato allievo di Norberto Bobbio e Nicola Abbagnano (con il quale si era laureato con una tesi sul principio del terzo escluso nella logica di Aristotele). Iniziò la carriera come assistente di Abbagnano e in seguito ha insegnato storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano e, come professore ordinario, storia della filosofia, prima all’Università di Cagliari e poi all’Università di Torino, di cui era professore emerito.
Viano ha fatto parte del Comitato nazionale di Bioetica ed era membro del comitato direttivo della “Rivista di filosofia”, dell’Accademia Europea e socio nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Nel 2010 è stato insignito del Premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Per espressa volontà del defunto, si terrà domani, martedì 23 luglio, alle ore 12.40, solo il rito della cremazione al cimitero monumentale torinese.

fonte: repubblica.it

Tossani Risarcimenti Danni

Condividi
Indietro