Nome: Colomba Gabriel (Eva Angela Salomea Gabriel)
Nascita: 3 maggio 1858, Stanisławów, Polonia (oggi Ivano-Frankivsk, Ucraina)
Morte: 24 settembre 1926, Roma, Italia
Beata Colomba Gabriel, nata Eva Angela Salomea Gabriel il 3 maggio 1858 a Stanisławów, Polonia, proveniva da una famiglia nobile e devota.
Sin da giovane, mostrò un forte desiderio di seguire la vocazione religiosa, attratta dalla vita di preghiera e servizio agli altri.
Entrò nel convento delle Suore Benedettine a Leopoli, Polonia, nel 1882, dove ricevette il nome di Colomba.
Dopo aver vissuto un periodo difficile a causa di incomprensioni all’interno del suo convento, Madre Colomba si trasferì a Roma nel 1902.
A Roma, trovò nuove opportunità per servire i poveri e gli emarginati.
Nel 1908, fondò le Suore Benedettine della Carità, una congregazione dedicata all’assistenza dei bisognosi e alla promozione dell’educazione e della cura dei più vulnerabili.
Madre Colomba si distinse per la sua dedizione ai poveri, agli orfani e agli ammalati, lavorando instancabilmente per offrire assistenza materiale e spirituale.
Il suo apostolato si concentrava soprattutto sui più emarginati, a cui offriva una nuova speranza attraverso l’amore e la carità.
Le Suore Benedettine della Carità si diffusero rapidamente, raggiungendo diverse regioni d’Italia e oltre, con l’obiettivo di portare conforto e aiuto a chi ne aveva bisogno.
Beata Colomba Gabriel morì il 24 settembre 1926 a Roma, lasciando un’eredità di fede, carità e servizio verso i più deboli.
La sua vita fu un esempio di perseveranza, dedizione e amore per Dio e il prossimo.
Il 16 maggio 1993, Papa Giovanni Paolo II la proclamò beata, riconoscendo il suo straordinario impegno per il bene degli altri e la sua fedeltà alla vocazione cristiana.