fbpx

Il Santo del giorno 31 agosto. San Raimondo Nonnato: Sacerdote e Cardinale.

Nome: Raimondo Nonnato
Nascita: 1204, Portell, Catalogna, Spagna
Morte: 31 agosto 1240, Cardona, Spagna
Ricorrenza: 31 agosto

San Raimondo Nonnato, nato nel 1204 a Portell, in Catalogna, Spagna, è conosciuto per la sua vita di carità, compassione e devozione alla liberazione dei prigionieri.
Il nome “Nonnato”, che significa “non nato”, gli fu dato perché nacque tramite un parto cesareo dopo la morte della madre.
Fin da giovane, Raimondo mostrò una profonda devozione religiosa.
Entrò nell’Ordine della Beata Vergine Maria della Mercede (Mercedari), un ordine fondato per il riscatto dei cristiani prigionieri dei musulmani.
I Mercedari si impegnavano a raccogliere fondi per liberare i prigionieri e, in alcuni casi, offrivano se stessi come ostaggi per garantire la liberazione dei fedeli.
Raimondo si distinse per la sua dedizione e coraggio nelle missioni di liberazione. In una delle sue missioni in Nord Africa, dopo aver esaurito tutti i fondi per il riscatto, offrì se stesso come ostaggio per liberare altri cristiani. Durante la sua prigionia, continuò a predicare il Vangelo, convertendo molti alla fede cristiana, cosa che provocò l’ira dei suoi carcerieri.
Per impedirgli di parlare e di convertire altre persone, i suoi carcerieri gli perforarono le labbra e gli chiusero la bocca con un lucchetto.
Raimondo sopportò queste sofferenze con grande fede e coraggio. Dopo essere stato rilasciato, tornò in Spagna, dove continuò la sua opera di carità.
Nel 1239, Papa Gregorio IX lo nominò cardinale, riconoscendo i suoi meriti e la sua dedizione alla Chiesa.
Tuttavia, Raimondo visse poco tempo dopo questa nomina.
Morì il 31 agosto 1240 a Cardona, vicino a Barcellona.
San Raimondo Nonnato è venerato come patrono delle partorienti, delle levatrici e dei prigionieri, in particolare di quelli ingiustamente detenuti.
La sua festa è celebrata il 31 agosto.

Condividi