fbpx

Soncino. Aperta la Casa Funeraria delle Onoranze Funebri Vitari.

Da alcune settimane è operativa a Soncino, in provincia di Cremona, la Casa Funeraria fortemente voluta dall’impresa Onoranze Funebri Vitari. “La nostra realizzazione nasce dal desiderio di dotare anche questa città di un luogo adatto a porgere l’ultimo saluto ai propri cari”, afferma la signora Antonietta Vitari, che opera con i figli Alessandro e Andrea. “Non è stato facile a causa di intoppi burocratici sorti mentre eravamo in corsa, ma alla fine la nostra determinazione è stata premiata. Un grande aiuto è venuto dai professionisti di Architettura + che ci hanno supportato in tutta questa trafila visto il non semplice tema dell’insediamento nel contesto urbano”.
In effetti, la Casa Funeraria è alloggiata al piano terra di uno storico palazzo settecentesco, andando a occupare gli spazi limitrofi alla sede dell’Impresa. I locali sono affacciati sulla corte interna del palazzo, dove sono situati anche alcuni parcheggi, e la presenza della casa funeraria è indicata da una semplice e discreta targhetta posta sulla strada in corrispondenza del portone d’accesso.
È stata una bella sfida in quanto il contesto era abbastanza significativo”, spiegano gli architetti Tiziana Gaglione e Luca Brunori dello studio Architettura +. “Un grande soffitto affrescato e l’altro con volto a botte ribassato sono stati il grande valore aggiunto delle due sale con antisala per la celebrazione del lutto. Entrambi sono stati restaurati e una cura particolare è stata posta sul tema illuminazione, data l’impossibilità di prevedere tracce a muro per gli impianti o di appendere qualsiasi elemento a soffitto. Una hall d’ingresso, l’area pausa, i locali di servizio, gli spazi tecnici per gli impianti e per le operazioni di tanatocosmesi completano la Casa Funeraria. Particolare attenzione è stata prestata agli arredi e ai colori utilizzati, al fine di esaltare l’eleganza formale dei locali senza perdere la caratteristica di casa nobile propria dell’insediamento. Due ampie aree di parcheggio pubblico si trovano a pochi passi dall’immobile, rendendo così facile l’accesso alla struttura”.
Con questo progetto Architettura + prosegue nella realizzazione di Case Funerarie profondamente legate al concetto di “casa”, avendo qui dimostrato che non ci sono limiti alla tipologia di insediamento una volta che committente e progettista hanno le idee ben chiare su come procedere. E i risultati, a poche settimane dall’apertura, sono lì a dimostrarlo.

Condividi
Indietro