Sant’Alberto Magno, grande filosofo, teologo e scienziato del XIII secolo, è considerato una delle menti più brillanti della storia della Chiesa.
Nato intorno al 1200 a Lauingen, in Germania, nella famiglia nobile dei conti di Bollstädt, Alberto si distinse fin dalla giovinezza per la sua sete di conoscenza.
Studiò a Padova, una delle principali università dell’epoca, dove entrò in contatto con l’Ordine dei Domenicani, grazie al beato Giordano di Sassonia, che lo convinse a unirsi all’Ordine. Intraprese quindi un percorso di studi approfonditi, in particolare nella filosofia naturale e nella teologia, mostrando grande passione per l’insegnamento e per la ricerca scientifica.
Nel 1254, Alberto venne nominato Provinciale dei Domenicani in Germania, incarico che lo portò a Roma, dove, nel Concistoro di Anagni, difese i diritti dei religiosi mendicanti.
Il Papa, colpito dalle sue capacità, lo trattenne a corte e gli assegnò una cattedra all’Università Pontificia.
Tuttavia, nel 1260, fu nominato vescovo di Ratisbona, una diocesi in difficoltà spirituale e finanziaria. In breve tempo, grazie al suo impegno e alla sua profonda devozione, riuscì a restaurare l’ordine e la disciplina.
Pur amando l’insegnamento e la ricerca, Alberto affrontò la missione pastorale con grande dedizione, visitando le parrocchie, predicando e lavorando per la pace tra i popoli.
Dopo aver adempiuto con successo al suo incarico, chiese di essere esonerato dal vescovado e ritornò a Colonia, dove si dedicò alla preghiera, alla composizione di opere scientifiche e teologiche, e alla direzione spirituale dei novizi.
Durante gli ultimi anni, continuò a scrivere e studiare, fino a che, un giorno, improvvisamente perse la memoria durante una lezione, segno della fine della sua intensa attività intellettuale.
Morì il 15 novembre 1280 a Colonia, lasciando un’eredità di sapienza e santità.
Sant’Alberto Magno fu beatificato nel 1622 e canonizzato da Papa Pio XI nel 1931, che lo proclamò anche Dottore della Chiesa.
Pio XII lo dichiarò successivamente Patrono dei cultori delle scienze naturali, riconoscendo il suo fondamentale contributo alla scienza e alla filosofia, nonché la sua capacità di fondere fede e ragione in un’armonia che continua a ispirare studiosi e teologi.
Il Santo del giorno 15 novembre: Sant’Alberto Magno: Vescovo e dottore della Chiesa.
Nome:Alberto Magno
Nascita: 1206, Lauingen, Germania
Morte: 15 novembre 1280, Colonia, Germania