fbpx

Addio a John Ashton: il sergente Taggart di “Beverly Hills Cop” ci lascia a 76 anni.

Il mondo del cinema e della televisione ha perso un altro dei suoi volti noti: John Ashton, l’attore che ha reso indimenticabile il personaggio del sergente John Taggart nella saga “Beverly Hills Cop”, si è spento a 76 anni a Fort Collins, in Colorado. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla sua famiglia tramite un comunicato rilasciato dal suo manager a *Variety*. Ashton, che ha interpretato ruoli iconici in una carriera durata oltre cinque decenni, sarà ricordato per il suo contributo alla cultura popolare e al cinema d’azione.
John Ashton ha conquistato il cuore del pubblico nel 1984 con il ruolo del sergente John Taggart nel primo film di “Beverly Hills Cop”, accanto a Eddie Murphy, dove la sua inflessibile ma comica adesione alle regole si scontrava con lo stile spavaldo e irriverente del detective Axel Foley, interpretato da Murphy. La chimica tra Ashton, Murphy e Judge Reinhold, che interpretava il giovane e rilassato detective Billy Rosewood, trasformò quello che doveva essere un ruolo secondario in un co-protagonista essenziale per il successo del film.
Ashton riprese il suo ruolo nel sequel del 1987, “Beverly Hills Cop II”, e, dopo un’assenza nel terzo capitolo, è tornato a vestire i panni di Taggart nel quarto e ultimo film della saga, “Beverly Hills Cop: Axel F.”, uscito nel 2024. In quest’ultima pellicola, il sergente Taggart era diventato il capo della polizia di Beverly Hills, dimostrando la crescita e l’evoluzione del suo personaggio.
Nato il 22 febbraio 1948 a Springfield, Massachusetts, John Ashton ha dimostrato sin dall’inizio una passione per la recitazione.
Dopo essersi laureato in teatro alla University of Southern California, Ashton ha mosso i suoi primi passi sul palcoscenico, ma ben presto si è fatto notare anche sul grande e piccolo schermo.
Oltre a “Beverly Hills Cop”, è rimasto nel cuore del pubblico per il ruolo di Marvin Dorfler, un cacciatore di taglie comicamente inetto in “Prima di mezzanotte” (1988), al fianco di Robert De Niro. Il film ha consolidato la sua reputazione come attore capace di bilanciare commedia e dramma, regalando al pubblico momenti di leggerezza e tensione in egual misura.
Nel corso della sua carriera, Ashton è apparso in una vasta gamma di produzioni cinematografiche, come “Instinct – Istinto primordiale” e “Gone Baby Gone”, dimostrando la sua versatilità. Il suo talento si estese anche alla televisione, dove interpretò Willie Joe Garr in numerosi episodi di “Dallas”, oltre a ruoli in serie di culto come “Colombo”, “A-Team”, “Police Squad!” e “Law & Order”.
La scomparsa di John Ashton lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo, ma la sua eredità continua a vivere attraverso i suoi ruoli iconici e le risate che ha saputo regalare al pubblico. La sua interpretazione di Taggart, un poliziotto dal cuore tenero nascosto dietro un’apparente durezza, ha catturato l’immaginazione di generazioni di spettatori, rendendolo un volto familiare e amato nel cinema d’azione degli anni ’80 e oltre.
Con oltre 50 anni di carriera alle spalle, John Ashton ha dimostrato di essere un attore capace di lasciare il segno, sia che si trattasse di ruoli drammatici, comici o d’azione.
La sua perdita è un duro colpo per l’industria, ma i suoi fan e colleghi lo ricorderanno sempre come un professionista dedito e un artista con una presenza unica.

Condividi