Warren Buffett, il celebre investitore noto come l'”oracolo di Omaha”, ha deciso di rivelare in anticipo il contenuto del suo testamento. Nonostante si avvicini ai 94 anni, Buffett ha dichiarato di sentirsi in ottima salute e ha espresso piena fiducia nei valori e nelle capacità dei suoi tre figli: Susie, Howie e Peter Buffett.
Buffett ha annunciato che il 99% del suo patrimonio, stimato in circa 130 miliardi di dollari, sarà destinato a un nuovo fondo di beneficenza che sarà gestito dai suoi tre figli. Questa mossa segna un cambio significativo rispetto alle donazioni passate alla Bill & Melinda Gates Foundation, che ha ricevuto miliardi di dollari da Buffett negli ultimi 18 anni.
Nel corso di un’intervista al Wall Street Journal, Buffett ha spiegato che i suoi figli avranno la responsabilità di decidere all’unanimità a quali scopi filantropici destinare l’enorme patrimonio. Susie Buffett, la primogenita di 70 anni, vive a Omaha e presiede la Sherwood Foundation e la Susan Thompson Buffett Foundation, intitolata alla madre, prima moglie di Buffett, scomparsa nel 2004.
Questa decisione anticipa la distribuzione del suo patrimonio e assicura che i suoi figli continueranno la tradizione filantropica della famiglia. Inoltre, a metà giugno, Berkshire Hathaway ha annunciato che Buffett ha convertito 8.674 delle sue azioni di Classe A in azioni di Classe B per facilitare ulteriori donazioni.
Con questa mossa, Buffett riafferma il suo impegno verso la filantropia, lasciando un’eredità che andrà ben oltre il semplice accumulo di ricchezza, ma che continuerà a influenzare positivamente le vite di molte persone in futuro.