Rapallo, 20 giugno 2024 – Si è spenta a Rapallo (Genova) all’età di 67 anni Alessandra Valeri Manera, autrice televisiva e paroliera che ha segnato l’infanzia di generazioni con le sue indimenticabili sigle dei cartoni animati.
Valeri Manera, nata a Milano il 21 novembre 1956, ha legato il suo nome soprattutto alla collaborazione con Cristina D’Avena, per la quale ha scritto i testi di successi intramontabili come “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”. La loro sinergia ha dato vita a un’epoca d’oro per i cartoni animati in Italia, regalando ai bambini sogni e avventure a suon di musica.
Come ha ricordato la stessa D’Avena in un’intervista a La Stampa: “Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio, ma a quella ne seguirono altre 730. Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.
Insieme, Valeri Manera e D’Avena hanno dato vita a un sodalizio artistico duraturo e proficuo, che ha segnato l’infanzia di milioni di italiani. Le loro sigle, orecchiabili e ricche di significato, sono ancora oggi cantate a gran voce da grandi e piccini.
Ma il talento di Valeri Manera non si limitava alle sigle dei cartoni animati. È stata anche co-ideatrice e produttrice dei telefilm con protagonista Cristina D’Avena, e ha scritto i testi di alcune canzoni per lo Zecchino d’Oro.
Alessandra Valeri Manera è stata una donna dal grande ingegno e creatività, che ha saputo conquistare il cuore del pubblico con le sue parole e la sua musica. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo, ma il suo ricordo vivrà per sempre nelle sigle che hanno accompagnato i sogni di intere generazioni.