fbpx

Morto l’astronauta William Anders: scattò l’iconica foto della “Terra che sorge”

È scomparso William Anders, l’ex astronauta dell’Apollo 8 celebre per aver scattato nel 1968 la foto iconica “Earthrise”, che ritrae la Terra sorgere dalla Luna come una biglia blu. La notizia della sua morte è stata confermata dal figlio, Greg Anders, a seguito di un incidente aereo nello Stato di Washington. L’aereo, pilotato dallo stesso Anders novantenne, è precipitato in acqua affondando nei pressi dell’estremità nord dell’isola di Jones. La Federal Aviation Association ha riportato che a bordo vi era solo il pilota.
Durante la missione dell’Apollo 8, Anders immortalò la Terra dallo spazio in una storica foto a colori, che è diventata una delle immagini più significative della storia moderna, poiché ha trasformato la percezione dell’umanità sul nostro pianeta, mostrando la sua fragilità e isolamento. Nel 1996, Anders ha fondato con la moglie Valerie l’Heritage Flight Museum a Washington, dedicato agli aerei storici e agli artefatti militari donati dai veterani. La coppia si era trasferita nelle isole San Juan nel 1993.
Il senatore dell’Arizona Mark Kelly, anch’egli ex astronauta della Nasa, ha reso omaggio ad Anders, sottolineando come la foto “Earthrise” abbia “cambiato per sempre la nostra prospettiva del pianeta e di noi stessi”, ispirando generazioni di astronauti ed esploratori.

Condividi