L’attore britannico Bernard Hill, celebre per le sue indimenticabili interpretazioni in “Titanic” e “Il Signore degli Anelli”, ci ha lasciati all’età di 79 anni.
La triste notizia è stata riportata dalla BBC. Hill ha lasciato un’impronta indelebile sul grande schermo con il suo ruolo del Capitano Edward Smith nel film campione d’incassi del 1997 diretto da James Cameron e nel ruolo di Re Théoden nella epica trilogia firmata da Peter Jackson, basata sui romanzi di J.R.R. Tolkien.
La sua morte è stata confermata domenica mattina dal suo agente Lou Coulson.
Bernard Hill, nato a Manchester il 17 dicembre 1944, ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1982 con “Gandhi”, diretto da Richard Attenborough. Ha poi dato vita a una serie di ruoli memorabili in una varietà di film, tra cui “Il Bounty” (1984) di Roger Donaldson, “Giochi nell’acqua” (1988) di Peter Greenaway, “Le montagne della luna” (1990) di Bob Rafelson, e “Spiriti nelle tenebre” (1996) di Stephen Hopkins. La sua versatilità lo ha portato a interpretare personaggi distinti in film come “Fino a prova contraria” (1999) di Clint Eastwood, “Sogno di una notte di mezza estate” (1999) di Michael Hoffman, e “Il Re Scorpione” (2002) di Chuck Russell.
Ha continuato a stupire il pubblico con le sue performance in pellicole come “I ragazzi di Clare” (2003) di John Irvin, “Gothika” (2003) di Mathieu Kassovitz, e “Wimbledon” (2004) di Richard Loncraine.
Bernard Hill ha lasciato un’impronta indelebile sull’industria cinematografica, regalando al pubblico una serie di interpretazioni indimenticabili.
La sua eredità artistica continuerà a vivere attraverso i suoi lavori, rimanendo un faro di ispirazione per le generazioni future.