fbpx

Napoli. Morto il filosofo e politico Aldo Masullo.

É morto a 97 anni Aldo Masullo. Il filosofo e politico, che aveva festeggiato il compleanno da poco (il 12 aprile scorso, nel giorno di Pasqua), era nato ad Avellino nel 1923. Attualmente era professore emerito di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, in precedenza era stato professore di Filosofia teoretica. Masullo è stato deputato e senatore oltre che parlamentare europeo.
Di recente, era stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Napoli, sua città d’adozione, nel corso di una cerimonia al Maschio Angioino.
Masullo aveva trascorso lunghi periodi di studio in Germania. Dal 1972 al 1976, è stato deputato, candidato come indipendente nelle liste del Pci, mentre dal ’76 al ’79 è stato senatore. Masullo è stato anche parlamentare europeo. Dal 1994 al 2001, ha ricoperto nuovamente la carica di senatore. Masullo ha diretto, dopo le riforme dell’ordinamento universitario, all’inizio degli anni Ottanta, il Dipartimento di Studi Filosofici dell’Università di Napoli, intitolato ad Antonio Aliotta, per il quale aveva tenuto dei seminari, da assistente volontario.

continua a leggere

 

Condividi