È venuto a mancare l’on. Francesco Rausa nato a Poggiardo nel 1926. Rausa è stato sindaco di Poggiardo dal 1956 al 1964 e segretario sempre nel 1956 della locale sezione della Democrazia Cristiana, partito del quale ricoprì la carica di Segretario Provinciale dal 1963 al 1968 e con il quale venne eletto Deputato nel Collegio di Lecce il 29 maggio 1968 e il 25 maggio 1972 divenendo componente (nel corso della V legislatura) e segretario (nel corso della VI) della Commissione Parlamentare Istruzione e Belle Arti fino al 1976.
“Rausa è stato un fautore del dialogo e del confronto, considerato come valore indispensabile della politica” aveva commentato il sindaco di Poggiardo Colafati in occasione della presentazione, lo scorso gennaio, di un libro a lui dedicato. Fu artefice di uno dei momenti più importanti per la storia di Poggiardo, quando il 12 giugno 1975, il Presidente del Consiglio Aldo Moro, di cui era amico personale oltre che punto di riferimento per la “linea Moro” per Lecce, Brindisi e Taranto, venne nel comune leccese per l’inaugurazione del nuovo Ospedale “F. Pispico”, accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Sanità Onorevole Giacinto Urso”.
“Un grande maestro, dai grandi principi e dalla grande passione politica. Lascia un grande vuoto nelle comunità di Poggiardo e Vaste che gli saranno sempre grate” dice il sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati. I funerali si svolgeranno lunedì a Poggiardo.
fonte: trnews.it