Nome: Beata Vergine Maria del Rosario
Titolo: Apparizione
La festa della Madonna del Rosario di Pompei si celebra il 7 ottobre e l’8 maggio con la recita della Supplica solenne. Il culto del Rosario ha radici antiche, risalenti al XIII secolo, e si diffuse grazie all’ordine dei Domenicani. Papa Pio V istituì ufficialmente la festa nel 1572, in segno di ringraziamento per la vittoria di Lepanto, riconoscendo l’intercessione della Vergine Maria. Il culto si rafforzò dopo le apparizioni di Lourdes nel 1858, dove Maria incoraggiò la preghiera del Rosario.
Il beato Bartolo Longo, inizialmente lontano dalla fede, divenne il principale promotore della devozione al Rosario. Durante gli studi a Napoli si avvicinò allo spiritismo, ma grazie all’influenza di amici e guide spirituali, si convertì e si unì al Terz’Ordine di San Domenico. In seguito, Bartolo si dedicò alle opere di carità e promosse il Rosario tra la popolazione, insegnando catechismo e sostenendo la fede nella zona di Pompei.
Nel 1876, ricevette una vecchia immagine della Madonna del Rosario e la restaurò. La tela venne esposta in una piccola cappella, ma la crescente affluenza di pellegrini portò alla costruzione di un nuovo santuario, inaugurato nel 1887. La devozione alla Madonna del Rosario divenne sempre più popolare, con numerose grazie attribuite alla sua intercessione.
Papa Leone XIII incoronò l’immagine della Madonna con un diadema d’oro, rafforzando ulteriormente il culto mariano. La devozione al Rosario continua ancora oggi, con fedeli che pregano per ottenere protezione e guida nei momenti di difficoltà.
Attraverso il Rosario, i credenti affidano le proprie preghiere a Maria, trovando conforto e speranza nell’intercessione della Madre di Dio.
Preghiera
Sotto la tua protezione troviamo rifugio,
Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.