fbpx

Il Santo del giorno 12 settembre. San Guido del Brabante: Eremita e Pellegrino.

Nome: Guido del Brabante
Nascita: Circa 950 d.C., Anderlecht, Belgio
Morte: 12 settembre 1012, Anderlecht, Belgio

San Guido del Brabante, conosciuto anche come San Guido di Anderlecht, nacque intorno al 950 d.C. in Belgio, nella regione del Brabante.
Cresciuto in una famiglia povera ma devota, Guido manifestò fin da giovane un grande spirito di carità e una profonda dedizione alla vita cristiana.
All’inizio, Guido lavorò come sacrestano in una chiesa locale, mantenendo un profondo legame con la vita religiosa. In seguito, divenne commerciante e viaggiò molto, cercando di coniugare il lavoro con la fede.
Tuttavia, a causa di alcuni insuccessi finanziari, decise di abbandonare la vita commerciale per intraprendere un cammino di penitenza e pellegrinaggio.
San Guido dedicò il resto della sua vita alla preghiera, alla carità e ai pellegrinaggi. Visitò numerosi santuari in Europa, incluso il celebre cammino verso Roma e la Terra Santa.
Durante i suoi pellegrinaggi, Guido si distingueva per la sua umiltà, carità e servizio agli altri.
Al suo ritorno, si ritirò come eremita nella sua città natale di Anderlecht, dove visse gli ultimi anni della sua vita in preghiera e penitenza. San Guido morì il 12 settembre 1012 e fu sepolto nella chiesa di Anderlecht.
Subito dopo la sua morte, iniziarono a verificarsi miracoli sulla sua tomba, e la sua fama di santità si diffuse rapidamente in tutta la regione.
La sua festa viene celebrata il 12 settembre, e San Guido è venerato come patrono dei pellegrini e dei sacrestani.

Condividi