Nome: Monica
Nascita: 331 d.C., Tagaste (l’attuale Algeria)
Morte: 387 d.C., Ostia, Italia
Ricorrenza: 27 agosto
Santa Monica, nata nel 331 d.C. a Tagaste, nell’attuale Algeria, è conosciuta soprattutto come la madre di Sant’Agostino, uno dei più grandi padri e dottori della Chiesa.
Cresciuta in una famiglia cristiana, fu data in sposa a Patrizio, un funzionario romano pagano.
Nonostante il carattere difficile e l’infedeltà del marito, Monica rimase ferma nella sua fede e riuscì, attraverso la sua dolcezza e il suo esempio, a convertirlo al cristianesimo poco prima della sua morte.
Il suo dolore più grande, però, fu vedere suo figlio Agostino allontanarsi dalla fede cristiana e vivere una vita dissoluta.
Monica non si arrese mai e pregò incessantemente per la conversione di Agostino.
Seguì suo figlio in Italia, da Cartagine a Roma, e infine a Milano, dove incontrò Sant’Ambrogio, che divenne un’influenza decisiva nella vita di Agostino.
Grazie alle preghiere e alle lacrime di Monica, Agostino si convertì finalmente al cristianesimo nel 386 d.C., ricevendo il battesimo da Sant’Ambrogio.
Questo evento fu il culmine delle preghiere e dei sacrifici di Monica, che poté così vedere realizzato il suo più grande desiderio: la salvezza del suo figlio amato.
Poco dopo la conversione di Agostino, Monica morì serenamente a Ostia, nel 387 d.C., all’età di 56 anni, mentre si preparava a tornare in Africa con il figlio.
Agostino, nelle sue Confessioni, scrive pagine commoventi sulla fede e l’amore di sua madre, riconoscendo in lei una delle più grandi benedizioni della sua vita.
La Chiesa celebra la memoria di Santa Monica il 27 agosto, il giorno prima della festa di Sant’Agostino.
Monica è invocata come patrona delle madri, delle vedove e di tutti coloro che pregano per la conversione dei loro cari.