fbpx

Il Santo del giorno 16 ottobre. Santa Margherita Maria Alacoque: Vergine, Confidente del Sacro Cuore.

Nome: Margherita Maria Alacoque
Nascita: 22 luglio 1647, Verosvres, Francia
Morte: 17 ottobre 1690, Paray-le-Monial, Francia

Santa Margherita Maria Alacoque nacque nel 1647 in una nobile famiglia della Borgogna.
Fin da giovane, mostrò un’intensa devozione per la Vergine Maria e per l’Eucaristia, tanto che a soli cinque anni si consacrò a Dio con il voto di castità.
Tuttavia, nella sua adolescenza attraversò una crisi spirituale, divisa tra l’amore divino e quello umano, ma alla fine la chiamata divina prevalse.
A 24 anni riuscì a superare le resistenze della sua famiglia e si unì all’Ordine della Visitazione a Paray-le-Monial, fondato da San Francesco di Sales.
Nella vita monastica, Santa Margherita sperimentò visioni mistiche e grazie straordinarie.
Iniziò a ricevere apparizioni di Gesù, che le mostrava il suo Sacro Cuore circondato da fiamme e spine, simbolo dell’amore divino e delle ingratitudini umane.
Gesù le confidò la missione di diffondere la devozione al Sacro Cuore e, nonostante l’incredulità iniziale delle consorelle, Margherita proseguì con fede e perseveranza, trovando sostegno nel suo direttore spirituale, San Claudio de la Colombière.
Uno dei momenti più significativi della sua esperienza mistica fu la rivelazione della “Grande Promessa”: chi si fosse comunicato nei primi venerdì di nove mesi consecutivi avrebbe ricevuto la grazia della perseveranza finale, morendo in stato di grazia e ricevendo i sacramenti.
Nonostante le difficoltà e le incomprensioni, Margherita si dedicò alla propagazione della devozione al Sacro Cuore, che si diffuse in tutto il mondo cristiano. La sua autobiografia, scritta per obbedienza, rimane un importante documento di spiritualità e umiltà.
Margherita Maria morì serenamente il 17 ottobre 1690, consapevole di aver adempiuto alla missione affidatale da Cristo. Fu beatificata nel 1864 da Papa Pio IX e canonizzata da Papa Benedetto XV nel 1920. Il suo apostolato ha ispirato la costruzione del Santuario del Sacro Cuore a Montmartre, a Parigi, consacrato nel 1919.
Santa Margherita è ricordata per la sua immensa devozione al Sacro Cuore e per aver diffuso un messaggio di amore divino e misericordia, che continua a ispirare fedeli in tutto il mondo.

Condividi