fbpx

18 Dicembre 2022. Lando Buzzanca: l’ironia di un’epoca

Il 18 dicembre segna l’anniversario della morte di Lando Buzzanca, scomparso nel 2022. Nato a Palermo nel 1935, giunse giovanissimo a Roma, determinato a emergere come attore. Tra gli anni ’60 e ’70 divenne uno dei volti simbolo della commedia all’italiana, portando sullo schermo personaggi istrionici e provocatori, capaci di riflettere con ironia e astuzia le contraddizioni sociali dell’Italia del tempo.

I suoi ruoli più noti, come quelli in film quali “Il merlo maschio” o “Homo Eroticus”, restano esempi di una comicità immediata e popolare, ma al tempo stesso pregna di sottintesi critici verso la mentalità e i costumi nazionali. Nel corso della sua lunga carriera, Buzzanca non ebbe timore di sperimentare, passando dal cinema alla televisione e al teatro, affrontando via via ruoli più complessi e maturi, fino a liberarsi da alcuni cliché dei suoi esordi.

L’anniversario della sua scomparsa è un’occasione per riscoprire la sua filmografia, apprezzarne la brillantezza e riconoscere in lui una figura chiave del panorama artistico italiano. Lando Buzzanca rimane un interprete capace di coniugare risate e riflessioni, un testimone di un’epoca che, nelle sue sfumature, ci parla ancora oggi.

Condividi