Due miliardi: è il business del caro estinto.

28 Ottobre 2019 - 04:29--Onoranze Funebri-

Boom del business del caro estinto. 1800 euro di tasse comunali e diritti di concessione per esumare un morto e spostarlo da terra a un loculo. Con una babele di leggi e tasse locali e statali dovute alla burocrazia cimiteriale per cui non si può far altro che pagare per prestazioni minime, nei grandi come nei piccoli comuni.
Mentre per i funerali si può scegliere quanto pagare rivolgendosi ad agenzie funebri di diverso costo, la tassazione pubblica sul caro estinto è alta ovunque. Una crescita costante in vista di sabato 2 novembre, giorno dei morti.
Con un giro d’affari stimato che supera i 2 miliardi di euro cresce il business del caro estinto in Italia grazie a una crescita del 23,7% negli ultimi cinque anni delle società del comparto con oltre diecimila realtà a livello nazionale.
A quantificare il giro d’affari è un’analisi di Uecoop, l’Unione europea delle cooperative, su dati Camera di commercio di Milano Lodi Monza in relazione all’inchiesta di Napoli sulle infiltrazioni della camorra nel settore delle pompe funebri con 6 arresti e sequestri di beni per 7,5 milioni di euro di valore. “Quello del caro estinto – spiega Uecoop – è un settore che occupa direttamente oltre 25 mila persone e crea un importante indotto con più di 34mila imprese fra tra marmisti, cofanisti, fioristi e rivenditori di articoli per cimiteri”.
E’ però anche un comparto dove a fianco di realtà, come le cooperative, che offrono servizi di alta qualità alle famiglie oltre a un approccio attento alle situazioni in cui si opera, esistono però rischi di concorrenza sleale e di possibili infiltrazioni criminali. “Per questo è necessario impegnarsi sempre di più in quella opera di trasparenza e legalità che deve essere la base di qualsiasi attività professionale e imprenditoriale”, conclude il presidente nazionale dell’Unione europea delle cooperative, Gherardo Colombo, ex magistrato di Mani Pulite.
Il giro d’affari del caro estinto è costituito da quel mix di beni e servizi che ruotano attorno alle onoranze funebri. “Di fatto si tratta di un giro d’affari che, secondo le stime, si aggira tra 1,6 e 1,9 miliardi di euro, escluse le spese cimiteriali- riferisce Corriere.it-.
I conti sono presto fatti: nel nostro paese muoiono 650 mila persone l’anno (dati Istat) e ogni funerale ha un costo medio pari a 2.500, 3.000 euro”.
Naturalmente la spesa può variare in funzione di una serie di elementi: dal materiale della cassa al tipo di mezzo utilizzato per il trasporto. Alcune società offrono, per esempio, autofunebri di Maserati e di Jauguar.
Attenzione: questi veicoli non sono realizzati in modo autonomo dalle case automobilistiche. “Il modello originario è modificato da imprese specializzate in interventi di auto-trasformazione così da rispondere alle specifiche esigenze del comparto- evidenzia Corriere.it-.
Proprio come accade con i tour operator, anche qui c’è chi punta su offerte low cost e all inclusive.
Non solo: alcune aziende propongono dei piani di finanziamento così da rateizzare il pagamento”. Una scelta che deriva da due ragioni: da una parte il tentativo di darsi un posizionamento differenziante in un contesto competitivo sempre più affollato: Oggi oltre 6.000 imprese, il doppio di quelle censite all’inizio degli anni 2000; dall’altra parte intercettare quei segmenti di clientela particolarmente attenti al prezzo o in una situazione di difficoltà economica.
Chi non ha mai sentito parlare di Taffo? In rete e sui social media l’agenzia di servizi funebri è diventata una vera e propria star. “Grazie alle sue campagne di comunicazione che, messo da parte il linguaggio sobrio tipico del settore, utilizzano un codice espressivo all’insegna dell’ironia e della leggerezza- sottolinea Corriere.it-.
Inoltre Taffo ha saputo legare in modo efficace la propria comunicazione a temi ed eventi di carattere sociale o politico.
Ecco, allora, il post pubblicato in occasione del congresso delle famiglie di Verona oppure quelli dedicati al cambiamento climatico.
Se Taffo vi sembra irriverente, date un’occhiata alla pubblicità di Beyond”.
L’azienda inglese ha tappezzato Londra, e la rete, con l’immagine di due surfisti che corrono sorridenti verso il mare.
Solo che, al posto delle tavole, hanno il coperchio di una bara.
Lo slogan non lascia dubbi “un viaggio a senso unico”. Un’altra versione, che di primo acchito sembra la réclame di un farmaco anti-influenzale, recita “Mal di testa? Dolori? Mal di gola? Brividi? Meglio fare testamento…”.

fonte: interris.it

 

 

Condividi sui tuoi social...
Articoli correlati
TgFuneral24 Consiglia
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia
infortunistica tossani bologna
giesse risarcimento danni
studio 3a risarcimento danni mortali mestre
assisto assistenza gratuita risarcimento danni gravi a padova
architettura piu progettazione case funerarie a brescia
Apiemme Engineering srl
Orologi Bussolino
scuola superiore di formazione per la funeraria fondata da carmelo pezzino e nino leanza
coccato e mezzetti manufatti funerari e sanitari a novara
tg italia arreda arredamenti negozi ed interni a padova
OLTRE MAGAZINE
impresa funebre san siro milano
onoranze funebri croce verde reggio emilia
onoranze funebri e casa funeraria giubileo torino
impresa funebre bonino biella
Centro Servizi Funebri Antonio Pirovano Monza Brianza e Milano
Giardino degli Angeli - Case Funerarie e Onoranze Funebri
funeral corporation servizi funebri metropolitani a rozzano
onoranze funebri certosa milano
pompe funebri europa milano
onoranze funebri marni codogno
Nebuloni Onoranze Funebri e Casa Funeraria a Milano e provincia
pompe funebri pulici carate brianza
onoranze funebri gennaro tammaro napoli
onoranze funebri gennaro tammaro napoli
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.

Due miliardi: è il business del caro estinto.
28 Ottobre 2019 - 04:29--Onoranze Funebri-

Boom del business del caro estinto. 1800 euro di tasse comunali e diritti di concessione per esumare un morto e spostarlo da terra a un loculo. Con una babele di leggi e tasse locali e statali dovute alla burocrazia cimiteriale per cui non si può far altro che pagare per prestazioni minime, nei grandi come nei piccoli comuni.
Mentre per i funerali si può scegliere quanto pagare rivolgendosi ad agenzie funebri di diverso costo, la tassazione pubblica sul caro estinto è alta ovunque. Una crescita costante in vista di sabato 2 novembre, giorno dei morti.
Con un giro d’affari stimato che supera i 2 miliardi di euro cresce il business del caro estinto in Italia grazie a una crescita del 23,7% negli ultimi cinque anni delle società del comparto con oltre diecimila realtà a livello nazionale.
A quantificare il giro d’affari è un’analisi di Uecoop, l’Unione europea delle cooperative, su dati Camera di commercio di Milano Lodi Monza in relazione all’inchiesta di Napoli sulle infiltrazioni della camorra nel settore delle pompe funebri con 6 arresti e sequestri di beni per 7,5 milioni di euro di valore. “Quello del caro estinto – spiega Uecoop – è un settore che occupa direttamente oltre 25 mila persone e crea un importante indotto con più di 34mila imprese fra tra marmisti, cofanisti, fioristi e rivenditori di articoli per cimiteri”.
E’ però anche un comparto dove a fianco di realtà, come le cooperative, che offrono servizi di alta qualità alle famiglie oltre a un approccio attento alle situazioni in cui si opera, esistono però rischi di concorrenza sleale e di possibili infiltrazioni criminali. “Per questo è necessario impegnarsi sempre di più in quella opera di trasparenza e legalità che deve essere la base di qualsiasi attività professionale e imprenditoriale”, conclude il presidente nazionale dell’Unione europea delle cooperative, Gherardo Colombo, ex magistrato di Mani Pulite.
Il giro d’affari del caro estinto è costituito da quel mix di beni e servizi che ruotano attorno alle onoranze funebri. “Di fatto si tratta di un giro d’affari che, secondo le stime, si aggira tra 1,6 e 1,9 miliardi di euro, escluse le spese cimiteriali- riferisce Corriere.it-.
I conti sono presto fatti: nel nostro paese muoiono 650 mila persone l’anno (dati Istat) e ogni funerale ha un costo medio pari a 2.500, 3.000 euro”.
Naturalmente la spesa può variare in funzione di una serie di elementi: dal materiale della cassa al tipo di mezzo utilizzato per il trasporto. Alcune società offrono, per esempio, autofunebri di Maserati e di Jauguar.
Attenzione: questi veicoli non sono realizzati in modo autonomo dalle case automobilistiche. “Il modello originario è modificato da imprese specializzate in interventi di auto-trasformazione così da rispondere alle specifiche esigenze del comparto- evidenzia Corriere.it-.
Proprio come accade con i tour operator, anche qui c’è chi punta su offerte low cost e all inclusive.
Non solo: alcune aziende propongono dei piani di finanziamento così da rateizzare il pagamento”. Una scelta che deriva da due ragioni: da una parte il tentativo di darsi un posizionamento differenziante in un contesto competitivo sempre più affollato: Oggi oltre 6.000 imprese, il doppio di quelle censite all’inizio degli anni 2000; dall’altra parte intercettare quei segmenti di clientela particolarmente attenti al prezzo o in una situazione di difficoltà economica.
Chi non ha mai sentito parlare di Taffo? In rete e sui social media l’agenzia di servizi funebri è diventata una vera e propria star. “Grazie alle sue campagne di comunicazione che, messo da parte il linguaggio sobrio tipico del settore, utilizzano un codice espressivo all’insegna dell’ironia e della leggerezza- sottolinea Corriere.it-.
Inoltre Taffo ha saputo legare in modo efficace la propria comunicazione a temi ed eventi di carattere sociale o politico.
Ecco, allora, il post pubblicato in occasione del congresso delle famiglie di Verona oppure quelli dedicati al cambiamento climatico.
Se Taffo vi sembra irriverente, date un’occhiata alla pubblicità di Beyond”.
L’azienda inglese ha tappezzato Londra, e la rete, con l’immagine di due surfisti che corrono sorridenti verso il mare.
Solo che, al posto delle tavole, hanno il coperchio di una bara.
Lo slogan non lascia dubbi “un viaggio a senso unico”. Un’altra versione, che di primo acchito sembra la réclame di un farmaco anti-influenzale, recita “Mal di testa? Dolori? Mal di gola? Brividi? Meglio fare testamento…”.

fonte: interris.it

 

 

Condividi sui tuoi social...
TgFuneral24 Consiglia
Holding Funeraria Italiana
scacf cofani funebri perugia
lorandi group industria cofani funebri a brescia
gfm asti imbottiture funebri eccellenza della manifattura italiana
Paolo Imeri - Urne Cinerarie e Cofani Funebri
ellena autotrasformazioni saluzzo
registro italiano imprese funebri
pet news 24 quotidiano di informazione dedicato ai nostri amici animali
memories books necrologi funerali e annunci di lutto in italia
infortunistica tossani bologna
giesse risarcimento danni
studio 3a risarcimento danni mortali mestre
assisto assistenza gratuita risarcimento danni gravi a padova
architettura piu progettazione case funerarie a brescia
Apiemme Engineering srl
Orologi Bussolino
scuola superiore di formazione per la funeraria fondata da carmelo pezzino e nino leanza
coccato e mezzetti manufatti funerari e sanitari a novara
tg italia arreda arredamenti negozi ed interni a padova
OLTRE MAGAZINE
impresa funebre san siro milano
onoranze funebri croce verde reggio emilia
onoranze funebri e casa funeraria giubileo torino
impresa funebre bonino biella
Centro Servizi Funebri Antonio Pirovano Monza Brianza e Milano
Giardino degli Angeli - Case Funerarie e Onoranze Funebri
funeral corporation servizi funebri metropolitani a rozzano
onoranze funebri certosa milano
pompe funebri europa milano
onoranze funebri marni codogno
Nebuloni Onoranze Funebri e Casa Funeraria a Milano e provincia
pompe funebri pulici carate brianza
onoranze funebri gennaro tammaro napoli
onoranze funebri gennaro tammaro napoli
newsletter
rimani informato

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai solo informazioni utili.

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.