Nascita: IV secolo, Gran Bretagna
Morte: 21 ottobre 383, Colonia, Germania
Orsola, secondo la tradizione, era una nobile principessa britannica vissuta nel IV secolo.
Figlia di un re bretone, si distinse per il suo coraggio e la sua profonda fede cristiana.
Fu promessa sposa a un principe pagano, ma accettò la proposta di matrimonio solo a condizione che il suo futuro sposo si convertisse al cristianesimo.
Accompagnata da undici vergini, Orsola intraprese un viaggio verso Colonia, in Germania, per incontrare il promesso sposo.
Tuttavia, il numero delle compagne, secondo un errore di trascrizione nel tempo, si sarebbe moltiplicato fino a diventare “undicimila”, cifra che la tradizione popolare ha tramandato.
Durante il tragitto, le navi che trasportavano Orsola e le sue compagne furono deviate da una tempesta e finirono sulle coste della Germania, allora sotto il controllo degli Unni, un feroce popolo pagano guidato da Attila.
Gli Unni, attratti dalla bellezza e dalla purezza delle giovani donne, cercarono di costringerle ad abbandonare la loro fede e a cedere alla loro volontà.
Nonostante le minacce e le torture, Orsola e le sue compagne rifiutarono di rinnegare la loro fede e di perdere la loro verginità.
Guidate dall’esempio di Sant’Orsola, le giovani scelsero il martirio piuttosto che cedere ai loro oppressori.
Furono barbaramente uccise, passate a fil di spada, e la loro coraggiosa testimonianza di fede divenne un esempio di eroismo spirituale per i secoli a venire. Il loro martirio avvenne nei pressi di Colonia, il 21 ottobre del 383.
La città di Colonia custodisce ancora oggi le reliquie di Sant’Orsola e delle sue compagne nella basilica a loro dedicata, edificata proprio sul luogo del martirio.
Colonia divenne una delle mete di pellegrinaggio più importanti d’Europa, attirando devoti che cercavano di rendere omaggio alle sante martiri.
Il culto di Sant’Orsola si diffuse rapidamente in tutta Europa e ha ispirato la fondazione dell’ordine delle Orsoline, istituito da Santa Angela Merici nel XVI secolo.
Quest’ordine religioso si dedica all’educazione e alla formazione delle giovani, vedendo in Sant’Orsola un modello di virtù, purezza e forza spirituale.