fbpx

La morte dell’attore Philippe Leroy e perchè i personaggi che hanno popolato le nostra fantasia di bambini non muoiono mai.

Lutto nel mondo del cinema italiano e non solo. Esce di scena a 94 anni l’attore francese Philippe Leroy, che ha recitato in moltissime pellicole e serie televisive italiane. Indimenticabile nel ruolo di Yanez De Gomera fido luogotenente e fratello adottivo del pirata Sandokan nel celeberrimo sceneggiato televisivo Rai degli anni ’70.
Leroy nei panni di Yanez affiancava l’eroe creato dalla penna di Emilio Salgari ed impersonato dall’attore Kabir Bedi. E ancora, nel 1971 fu uno splendido Leonardo Da Vinci nello sceneggiato con la regia di Renato Castellani. Dagli sceneggiati alle fiction, da Don Matteo ai Cesaroni, ai numerosi film d’autore: una carriera e una vita in cui si intrecciano avventura, creatività e grandi passioni.
Philippe Leroy nasce nel 1930 da una famiglia di origini nobili in Francia. A 17 anni si imbarca come mozzo su una nave diretta negli Stati Uniti. Torna in Francia e viene arruolato nella Legione Straniera.
Combatte con l’esercito in Algeria e torna decorato e con i gradi di capitano, ma non continua la carriera militare e inizia invece a fare lavori diversi, persino il domatore di cavalli in un circo. Poi negli anni 60’ viene scoperto dal cinema, prima in Francia e in seguito in Italia dove rimarrà a vivere e proseguirà nei suoi successi. Nel 1990 sposa Silvia Tortora (figlia del giornalista-presentatore Enzo Tortora) di trentatré anni più giovane, ma che morirà prematuramente nel 2022.
Per noi che oggi siamo un po’ boomers e un po’ generazione X, per noi cresciuti a pane e televisione anni ’70, Philippe Leroy sarà sempre l’immortale Yanez fedele amico di Sandokan – la Tigre di Mompracem – e nobile avventuriero senza macchia e senza paura. Au revoir!

Laura Persico Pezzino

Condividi