Causa il protrarsi dell’emergenza sanitaria, in Italia non è al momento possibile svolgere moduli formativi residenziali. Venendo così incontro alle tante sollecitazioni pervenute, la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria ha quindi deciso, anche alla luce dell’ottimo successo riscontrato da esperienze analoghe già realizzate, di organizzare ulteriori format educazionali da svolgere sul web.
Il 12 e 13 febbraio 2021 è in programma, su Zoom Meeting Professional, il Corso “Il Cerimoniere Funebre”, incentrato su una nuova figura professionale che sempre più si sta affermando per venire incontro alle aumentate esigenze espresse dalla collettività.
La ritualità funeraria ha uno stretto legame con i modi in cui si pensano la morte e la vita. Il commiato consente risposte cerimoniali ad esigenze antropologiche universali, calandole in un preciso contesto culturale e sociale in cui le aumentate necessità espresse da una collettività che vive l’esperienza della morte con una maggiore propensione a personalizzare l’omaggio al defunto ed il successivo saluto rendono indispensabile per l’Operatore Funerario, e non solo, una adeguata conoscenza di nozioni teoriche e di tecniche operative in grado di consentire il migliore approccio con la famiglia in lutto. Il Corso si propone di offrire, in modo interattivo, una ampia panoramica sulla figura del Cerimoniere Funebre, finalizzata ad una consapevolezza relativa al ruolo che l’operatore è chiamato a ricoprire.
Il laboratorio formativo online intende:
- fornire informazioni culturali sulla tanatologia;
- contribuire alla conoscenza di una nuova figura professionale;
- trasmettere consapevolezza dell’aiuto alla famiglia in lutto;
- identificare le funzioni del rito funebre;
- imparare a costruire in maniera corretta una cerimonia del commiato;
- apprendere i linguaggi della ritualità.
Obiettivi del Corso sono quelli di apprendere le informazioni basilari sulla figura del Cerimoniere Funebre e sulle esigenze a cui risponde, perfezionando le tecniche di approccio ai dolenti e acquisendo consapevolezza su una ritualità volta a sviluppare le migliori prassi per la corretta organizzazione della cerimonia.
La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo e coinvolgente, mirata al raggiungimento di risultati concreti. Alla parte teorica verrà successivamente affiancata, come strumento di supporto, una sperimentazione attiva in presenza, il “Laboratorio”, per dare ai partecipanti la possibilità di mettersi in gioco in maniera reale, arrivando a focalizzare i bisogni formativi personali.
scarica qui il programma del Corso
scarica qui la scheda di iscrizione al Corso