fbpx

Tutto pronto per il convegno “la cremazione e il mondo femminile”.

Le donne hanno una sensibilità maggiore, rispetto agli uomini, riguardo al tema della cremazione? C’è una ragione particolare, e quali sono le conseguenze?
Questi e molti altri interrogativi verranno posti nel corso dell’incontro “La cremazione e il mondo femminile – la realtà lucchese”, organizzato dalla So.Crem di Lucca con il patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca, in programma domani, venerdì 12 aprile, alle ore 17.00 alla Casermetta San Paolino.
Protagonista dell’incontro il professor Andrea Salvini, ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo Pisano. Il prof. Salvini ha coordinato un’indagine tra le iscritte alle So.Crem di Lucca, Pisa e Prato, effettuata attraverso questionari anonimi, ed ha quindi curato la pubblicazione in cui sono riportati i risultati dell’inchiesta. Nel corso dell’incontro il docente spiegherà le modalità con cui è stato ideato ed effettuato il lavoro, ma soprattutto ciò che emerge da questa ricerca.
A fare gli onori di casa la professoressa Isabella Maria Borella, presidente So.Crem Lucca, associazione attiva per la promozione della cremazione e dei suoi valori nella nostra città. A chiudere l’incontro sarà invece Celestino Marchini, assessore con delega ai Lavori Pubblici del Comune di Lucca.
Ingresso gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
SO.CREM LUCCA: fondata Il 18 dicembre 2014, è un’associazione di promozione sociale avente la finalità di sostenere e diffondere la filosofia della cremazione, nel segno di una rivoluzione culturale che porti all’affermazione di nuovi valori umani, a partire dal rispetto della volontà del defunto e del dolore dei congiunti. La spinta a creare un Movimento Cremazionista a Lucca è nata in seguito all’interesse suscitato da due convegni, organizzati dalla Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca: “Riflessioni sulla libertà: il testamento biologico”, in collaborazione con la L.I.D.U. (Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo), e “Libertà di scegliere di sé”, sul tema della cremazione, che ha visto la partecipazione di Giampaolo Berti (Presidente So.Crem. Livorno) e di Franco Lapini (Presidente Federazione Italiana Cremazione – F.I.C.).

fonte: verdeazzurronotizie.it

Condividi