Situata a Calcinate, la Casa del Commiato è stata inaugurata il 17 dicembre 2018 alla presenza di autorità comunali locali e religiose che hanno preso parte al taglio del nastro della struttura per l’occasione aperta a tutti i collaboratori dell’azienda. “È un luogo decoroso e riservato dove la famiglia può decidere di trasferire il defunto prima delle esequie in alternativa alle strutture sanitarie o alla propria abitazione” spiega Genilio Foglia, titolare dell’agenzia fondata nel 1986 con la moglie Giuliana, oggi affiancati dalle figlie.
“Uno spazio accogliente dove organizzare al meglio la cerimonia funebre e che consente a parenti e amici di stare insieme nel dare l’ultimo saluto al proprio caro”.
La nuova Casa del Commiato con chiesetta interna per l’agenzia di Onoranze Funebri Foglia di Castelli Calepio, da 30 anni un punto di riferimento a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo per la gestione di riti funebri all’insegna della massima professionalità e discrezione.
Con 900 mq su due piani, la Casa del commiato è composta da quattro stanze dedicate al cordoglio, una sala per il ristoro, una sala espositiva di articoli funerari e una cappella per le cerimonie funebri aperta a riti religiosi e laici.
Ogni sala, allestita in modo sobrio con dipinti a tema religioso, ha un salottino privato riservato ai parenti del defunto e la struttura è dotata di un impianto di allarme, videosorveglianza, ricambio d’aria continuo, aspirazione degli odori, una sala di conservazione e vestizione della salma e gli uffici del personale.
Il fiore all’occhiello è la cappella di 80 mq situata al primo piano, dove è stato realizzato anche l’appartamento per il custode, presente 24 ore su 24.
«In questo modo – prosegue Foglia – diamo la possibilità alle famiglie di celebrare una funzione religiosa in un ambiente riservato, oltre a soddisfare le esigenze di coloro che vogliono svolgere commemorazioni laiche o celebrazioni del proprio credo».
continua a leggere su: ansa.it