Nome: Teresa d’Avila
Nome di battesimo: Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada
Nascita: 28 marzo 1515, Gotarrendura, Spagna
Morte: 4 ottobre 1582, Alba de Tormes, Spagna
Santa Teresa d’Avila, nata Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada il 28 marzo 1515 a Gotarrendura, Spagna, fu una figura straordinaria nella storia della Chiesa.
Proveniente da una famiglia nobile, fin da bambina sviluppò un grande amore per la lettura, in particolare per la Sacra Scrittura.
La sua profonda spiritualità si manifestò precocemente quando, insieme a suo fratello, cercò di fuggire per affrontare il martirio. Sebbene il tentativo fosse ingenuo, rifletteva il desiderio di vivere completamente per Dio.
Dopo la morte della madre quando aveva 12 anni, Teresa trovò conforto nella Madonna, che divenne per lei una figura materna.
All’età di 20 anni, seguendo la chiamata divina, entrò nel monastero dell’Incarnazione del Monte Carmelo ad Avila, dove iniziò un percorso di intensa spiritualità.
Teresa sperimentò molte difficoltà, inclusa una grave malattia che la costrinse a lasciare temporaneamente il convento. Questo periodo segnò un calo nel suo fervore, ma una visione la riportò sulla via della santità.
Decisa a riformare il Carmelo, intraprese un’opera di profonda trasformazione, fondata su un ritorno alla preghiera e alla vita ascetica.
Fondò numerosi monasteri riformati di Carmelitani Scalzi, insieme a San Giovanni della Croce, uno dei suoi più importanti collaboratori spirituali.
Il contributo mistico di Teresa è racchiuso in opere come “Il castello interiore” e “Il cammino di perfezione”, testi che descrivono i vari stadi dell’anima nella sua ricerca di Dio.
La sua vita fu segnata da estasi mistiche e visioni divine, alcune delle quali furono così intense da essere immortalate nell’arte, come nella celebre statua del Bernini.
Nonostante le incomprensioni e le accuse di eresia, Teresa trovò sostegno spirituale da figure come San Francesco Borgia e San Pietro d’Alcántara.
La sua riforma del Carmelo, così come il suo insegnamento spirituale, influenzò profondamente la Chiesa.
Teresa morì il 4 ottobre 1582 nel monastero di Alba de Tormes, dove era impegnata in uno dei suoi molti viaggi di fondazione.
Beatificata nel 1614 e canonizzata nel 1622, Santa Teresa d’Avila fu la prima donna a essere proclamata Dottore della Chiesa da Papa Paolo VI nel 1970, grazie alla profondità della sua dottrina spirituale.