fbpx

È morta Anna Kanakis, fu Miss Italia nel 1977.

È con grande tristezza che annunciato la scomparsa di Anna Kanakis, la più giovane Miss Italia, all’età di 61 anni, avvenuta a Roma. Anna salì al vertice della bellezza nazionale nel settembre 1977, quando vinse il titolo di Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte a soli 15 anni, dopo una modifica del regolamento che permise la sua partecipazione.
Figlia di un padre greco e di una madre siciliana, la sua bellezza mediterranea, con splendidi occhi dorati, la rese un’icona nella moda e nell’industria cinematografica. Dopo il suo successo come Miss Italia, Anna Kanakis intraprese una carriera come attrice, esordendo nel cinema nel 1981 con una partecipazione a Miss Universo.
La sua carriera cinematografica la vide recitare in oltre 30 film e fiction televisive negli anni ’80. Collaborò con registi rinomati come Castellano e Pipolo, Sergio Martino e Luigi Magni. Nel 1989, ottenne un ruolo significativo nel film “O Re” di Luigi Magni, affiancando attori del calibro di Giancarlo Giannini e Ornella Muti.
Nello stesso anno, interpretò anche “L’Avaro” di Moliere, diretto da Tonino Cervi e con Alberto Sordi.
Dopo una fase nella politica, durante la quale ricoprì il ruolo di responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga, Anna Kanakis intraprese una seconda vita come scrittrice. Nel 2010, debuttò con il romanzo “Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand” (Marsilio Editori), seguito nel 2011 dal suo secondo romanzo “L’amante di Goebbels” (Marsilio Editori), incentrato sulla storia di Lida Baarova, attrice cecoslovacca e amante del gerarca nazista nel 1938. Il suo ultimo lavoro letterario, “Non giudicarmi” (Baldini e Castoldi), risale al 2022, un romanzo storico che esplora la vita del barone Jacques d’Adelsward Fersen.
Nella sfera personale, Anna Kanakis visse due matrimoni, il primo con il musicista Claudio Simonetti, da cui divorziò giovanissima, e il secondo nel 2004 con Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.
I funerali di Anna Kanakis si terranno a Roma il 23 novembre alle 15 nella chiesa di San Salvatore in Lauro. La sua eredità di bellezza, talento artistico e contributi letterari rimarranno vive nella memoria di coloro che l’hanno conosciuta e ammirata.

Condividi