fbpx

Campania. Accordo Sifa-Federcofit: “Occorre nuova legge per Imprese Funebri”.

Le imprese funebri della Campania hanno bisogno di una nuova legge regionale che sia equiparata a quelle vigenti in altre regioni italiane, adeguata ai tempi e che non segni la fine delle piccole e medie imprese che tuttora operano nel 90% dei piccoli comuni campani”. È quanto chiedono al Presidente della Giunta regionale della Campania Giuseppe Carbone e Rocco Vetrone, rispettivamente presidenti di Sifa e di Federcofit Campania dopo aver siglato a Benevento un protocollo d’intesa “con l’intento di collaborare alla stesura di una nuova bozza di legge regionale del settore funerario. Diversamente dal passato siamo favorevoli ad un tavolo insieme ad altre strutture associative, un segnale di apertura che vada però incontro alle necessità di tutte le imprese, e non solo di una parte, che finora hanno svolto con serietà la propria attività”.
“Sono quasi 5 anni”, aggiunge Carbone, “che cerchiamo di dare un senso di giustizia in questo settore e siamo ben contenti di aver chiuso un simile accordo, fino a poco tempo fa impensabile. Devo dare atto all’impulso del nuovo presidente regionale Vetrone se è stato possibile arrivare a ciò. Altro tema, non da meno, è la nomina della Consulta Funeraria che, per legge, spetta all’associazione di categoria più rappresentativa”.
Sono felicissimo di questo accordo”, conclude Vetrone, “per mezzo del quale vogliamo dare un chiaro segnale di cambiamento. Sono anni che la legge regionale della Campania è disallineata col testo normativo di leggi vigenti in altre Regioni e di una proposta di legge nazionale, tuttora in discussione al Parlamento, creando una evidente disparità di comportamenti. Questo è assolutamente impensabile in un Paese democratico come il nostro”.

fonte: ntr24.tv

Condividi
Indietro