fbpx

Marisiga. Apre la Casa Funeraria dell’Impresa Donadel.

Non c’è niente di più doloroso che perdere una persona cara. Poter salutare il defunto in un luogo intimo, tranquillo, arredato in modo elegante, può aiutare a vivere il lutto in maniera quanto più serena possibile, nella consapevolezza che la morte fa parte dell’esistenza di ciascuno. È su queste basi che nasce la prima Casa Funeraria in provincia di Belluno. L’ha realizzata l’Impresa Funebre Donadel e sarà aperta martedì. “Da tre anni ero alla ricerca di una struttura, nelle vicinanze dell’ospedale, in cui allestire una Casa Funeraria”, racconta Lorenzo Donadel. “Un anno fa si è aperta la possibilità di acquistare lo stabile un tempo sede dell’istituto vendite giudiziarie”.
I lavori sono iniziati a maggio e sono andati avanti velocemente. L’edificio è stato trasformato in uno spazio elegante, arredato con cura, all’interno del quale l’impresa darà la possibilità ai congiunti di onorare il proprio caro, potendogli fare visita fino al giorno dell’ultimo saluto. “Ogni perdita porta con sé dolore e diventa importante anche il luogo in cui si vive il lutto. Con la Casa Funeraria abbiamo voluto dare un servizio in più, totalmente gratuito, alle persone che si rivolgono a noi per un servizio funebre”.
L’edificio ha quattro sale di veglia, che ospiteranno il defunto e che sono confortevoli e personalizzabili (con musica o video). Tutte sono precedute da un comodo e accogliente salottino, dove i parenti possono sostare in maniera riservata per tutto il tempo di cui hanno bisogno. La sala che ospita la salma è a temperatura controllata. In pratica sarà come andare all’obitorio, ma in un’atmosfera più accogliente e confortevole. C’è poi la sala del commiato, dove sarà possibile effettuare riti civili e religiosi. In questo periodo di pandemia Covid, in cui anche i funerali devono sottostare a numerose restrizioni, sarà possibile benedire la salma e recitare un rosario anche all’interno della Casa Funeraria. Completa la struttura una zona operativa, dedicata agli addetti: è la zona per la preparazione e la vestizione della salma, dove gli operatori preparano il defunto per l’ultimo saluto dei suoi cari. “Il progetto ha completamente trasformato lo stabile: pavimenti chiari, illuminazione curata, arredi sobri, ma eleganti, che creano un’atmosfera serena utile ad aiutare a vivere un momento difficile com’è un funerale. Al momento non è possibile fare un’inaugurazione, per le normative anti contagio, ma da martedì la prima Casa Funeraria della provincia di Belluno sarà operativa e funzionante”.

fonte: corrierealpi.gelocal.it

Condividi
Indietro