fbpx

Pompe Funebri: ecco perché si chiamano così.

Tutti almeno una volta si sono chiesti perché le Pompe Funebri si chiamano così. Sono molte le spiegazioni che si susseguono ma esse non sono del tutto affidabili. Quel che è certo è che quando si pensa alle pompe funebri si immaginano le imprese che si occupano di cerimonie funerarie.
Espressione pompe funebri da dove deriva?
L’espressione pompe funebri deriva dal termine pómpa che in latino significa “inviare, accompagnare”. In tempi antichi, infatti, la pompa era un corteo solenne che si svolgeva soltanto in occasioni speciali come i funerali o le nozze. Nell’uso comune si dovrebbe utilizzare quindi il termine imprese di pompe funebri quando si parla di ditte che organizzano i funerali e non soltanto la parola pompe funebri che, come detto,sono le cerimonie stesse. Il significato originale del termine, però, oramai è in disuso.
In ogni caso secondo il dizionario Garzanti il termine pompa sta a significare ostentazione e sfarzo ed un esempio è l’espressione “entrare in pompa magna”. Pompa, come detto, dal latino significa anche cerimonia o meglio il ricco allestimento del corteo. Si può parlare quindi delle pompe della celebrazione di un piccolo evento oppure di un periodo di lavoro intenso nel quale si rinuncia alle pompe della vita mondana.

continua a leggere

Condividi