fbpx

Architettura in lutto. È morto Giancarlo Paba. Era presidente della Fondazione Michelucci.

E’ morto a Firenze Giancarlo Paba, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci. Era malato da tempo. Originario di Sassari, aveva 73 anni.
Membro del comitato scientifico della Fondazione Michelucci dal 1996 e poi presidente dal 2012 fino a oggi, nel corso del tempo ha seguito per la Fondazione ricerche sull’immigrazione, sulle politiche abitative, sulla periferia e il disagio urbano, sull’urbanistica e la pianificazione. Ha partecipato inoltre alle attività editoriali della Fondazione, curando libri e numeri monografici della rivista “La Nuova Città”.
È stato professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze fino al 2016, membro del Dottorato di Architettura dell’Università di Firenze (indirizzo urbanistico) e componente, come esperto, del Dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio dell’IUAV di Venezia.
Ha fatto parte del Lapei e del Laboratorio di Critical planning and design del Dipartimento di Architettura, e dell’Unità di ricerca inter-dipartimentale Transizione Ambientale.
È stato direttore del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dal 1996 al 2001, coordinatore del Dottorato in progettazione urbana territoriale e ambientale dal 2003 al 2005, presidente del corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio dal 2004 al 2015, direttore del CIST (Centro Inter-universitario di Scienze del Territorio) dal 2011 al 2013. È stato membro e cofondatore dell’INURA (International Network for Urban Research and Action) e componente del Comitato scientifico della Società dei Territorialisti.

continua a leggere

Condividi
Indietro