fbpx

Il commiato dell’Imperatore Akihito.

È iniziata presto la giornata dell’Imperatore giapponese Akihito, l’ultima del suo regno trentennale. Nella mattina di martedì il sovrano si è recato nei santuari del palazzo imperiale in segno di rispetto alla divinità del sole, e per pregare per le anime degli antenati.
Akihito ha letto un testo in giapponese antico per annunciare l’imminente abdicazione.
La cerimonia ufficiale avrà una durata breve, di appena 10 minuti, e sarà tenuta nella prestigiosa Sala dei Pini del Palazzo imperiale di Tokyo, alle 17 ora locale, le 10 in Svizzera.
Il rito ‘Taiirei-Seiden-no-gi’, svolto per la prima volta in 202 anni di storia della casa regnante, vedrà tra i partecipanti le più alte cariche istituzionali, inclusi i membri dell’esecutivo e della famiglia reale.
Due dei ‘Tre sacri tesori’, una spada e una gemma, verranno trasportati dai ciambellani di corte e posti su un banco assieme ai fregi imperiali utilizzati dal monarca nelle cerimonie ufficiali.
Alla presenza del sovrano, il premier, Shinzo Abe, prenderà la parola per ringraziare l’imperatore abdicante a nome del popolo giapponese. Akihito pronuncerà quindi il suo ultimo discorso da reggente.

fonte: laregione.ch

Condividi
Indietro